Chi Siamo

L' "Associazione NOIS - Nucleo Operativo interforze Sicilia di Gangi" nasce il 25 Novembre 2011 da un piccolo gruppo di amici che volevano poter dare il loro contributo per far fronte alle emergenze del territorio comunale, col passare degli anni si è ingrandita sia per numero di soci iscritti, sia per ambito operativo. 

Dal 2013 è Iscritta al registro regionale di Protezione Civile con Decreto del Dirigente Generale del DRPC Sicilia, con codice 1128.

Il numero dei volontari operativi che attualmente prestano servizio è di una ventina circa.

Fin dalla sua fondazione ai volontari, oltre che una costante serietà, viene richiesto di essere costantemente preparati e formati.

La formazione è un tassello fondamentale per la diffusione della cultura della Protezione Civile, gli operatori che interverranno negli scenari, devono avere tutta la formazione necessaria per operare bene e incidere così positivamente nelle opere di preservazione, tutela e messa in sicurezza che competono a queste forze in caso di emergenza.

Nois sposa appieno questa "mission" ed in collaborazione con il DRPC Sicilia realizza interventi di formazione per i propri associati avvalendosi di formatori altamente qualificati.

Tutti i volontari hanno partecipato e superato un corso preliminare di primo livello, condizione necessaria per l'iscrizione come volontario operativo, e sono chiamati continuamente a partecipare a corsi di formazione ed aggiornamento.

I volontari partecipano altresì alle esercitazioni proposte sia dall'Associazione stessa, sia organizzate dagli organi amministrativi competenti, importante strumento di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza con l'obiettivo di testare il modello di intervento, di aggiornare le conoscenze del territorio e l'adeguatezza delle risorse.

NOIS, grazie alla formazione, negli anni ha sviluppato funzioni molto specifiche, al suo interno ha nuclei specializzati in Sanitario, TLC, Antincendio rischio elevato, Tutela e Salvaguardia di Beni Culturali e Igiene e Sanificazione di Strutture Campali.

I requisiti minimi per entrare nella nostra Associazione sono i 16 anni di età, l'impegno costante e il rispetto delle procedure operative atte a salvaguardare la nostra e altrui sicurezza. Entrare in associazione a 16 anni permette ai giovani volontari due anni di formazione aggiuntiva: non potendo partecipare direttamente ai vari servizi in quanto minorenni, possono tuttavia dare supporto con attività parallele, imparando nel contempo come operiamo. In questo modo una volta maggiorenni possiedono già un buon bagaglio di conoscenze tecniche e pratiche.

Formazione e Informazione che non si limitano all'ambito associativo ma vengono portate anche nel territorio. Punto focale delle attività proprie di Protezione Civile è infatti la prevenzione, più che l'intervento in emergenza.

Prevenzione necessaria per preparare la popolazione sui corretti comportamenti da adottare.

L'importanza di questo aspetto ci porta a lavorare di frequente con bambini/ragazzi/adulti sia all'interno delle scuole che in svariate altre occasioni e circostanze in ambito comunale, provinciale e regionale.                                        

Nois Gangi dal 2017 è affiliata all'Associazione Nazionale "Proteggere Insieme Onlus " di Alba, Associazione iscritta all'Elenco Centrale delle Organizzazioni nazionali di Protezione Civile, con la specifica nella tutela e nella salvaguardia dei beni culturali, unico soggetto a livello nazionale abilitato ad interventi in questo campo così delicato.