news


Cambio al vertice del NOIS GANGI - Michele Bisconti è il nuovo Presidente

L'Assemblea dei soci del NOIS GANGI ODV ha rinnovato domenica scorsa gli organi dell'Associazione per il prossimo quinquennio 2022-27, eleggendo i nuovi componenti del Consiglio Direttivo e attribuendo le cariche statutarie.

Presidente è stato designato Michele Bisconti, affiancato dal Vicepresidente Daniele Bevacqua, con Aldo Nasello Segretario e Federico Salerno Tesoriere. A completare il Consiglio ci sono Antonio Di Pasquale, Salvatore Angilello e Gaetano Salvo che avranno incarichi operativi.

Bisconti è socio fondatore del NOIS Gangi, ed ha svolto servizio attivo in Protezione Civile, ricoprendo anche diversi ruoli all'interno dei consigli direttivi che si sono succeduti negli anni. Il rinnovato impegno in Associazione è dettato dallo spirito di servizio che ogni volontario ha, dal mettersi a disposizione dell'Associazione che ha visto nascere, crescere, svilupparsi all'interno del tessuto della città di Gangi, diventando un punto di riferimento per molti.

"L'associazione NOIS GANGI è una bella realtà nel panorama della città di Gangi - afferma il neoeletto Presidente Bisconti - ringrazio il precedente Consiglio perché si è trovato a dover affrontare anni difficili come gli ultimi due. La pandemia ha colpito non solo la popolazione, ma anche la nostra Associazione: molti volontari hanno avuto difficoltà nel continuare a dare il proprio contributo ma, nonostante tutto, abbiamo superato queste difficoltà, grazie anche alla vicinanza della città, che mai ci ha fatto mancare il suo sostegno, e che ringrazio di vero cuore.

"Il nuovo Consiglio - continua Bisconti - composto da persone di grande esperienza, non solo associativa, è un mix tra continuità e garanzia gestionale, grazie anche all'innesto di nuove figure anche molto giovani che potranno contribuire ad un prossimo cambio generazionale; una responsabilità importante per essere sempre pronti ad affrontare le emergenze.

Il neo gruppo costituito ha capacità ed esperienza per poter dare garanzia per il futuro ed è già al lavoro per la nuova programmazione, per affrontare i nuovi processi, per rilanciare sempre più la centralità del ruolo dei volontari e per cercarne di nuovi.

Serve tanto impegno da parte di tutti: sicuramente il nostro come dirigenti e volontari è assicurato, ma chiediamo, perché ne abbiamo veramente necessità, un ulteriore aiuto e impegno alle istituzioni politiche ed economiche del nostro territorio. Tutti assieme possiamo far sì che NOIS GANGI diventi ancora più strutturata, moderna e in piena sintonia con il territorio".

Con il rinnovo degli organi associativi, è stato eletto anche il nuovo collegio dei revisori, che risulta composto dai volontari Rosalia Bevacqua, Fabrizio Vena e Vincenzo Barreca.





Anche N.O.I.S. Gangi presente a Poggioreale, nell'ambito della commemorazione del 50° anniversario del Sisma del Belìce. 

l'1 e il 2 ottobre, presso la sede del P.I.A. (Poggioreale International Accademy) di Poggioreale (TP), Nois Gangi, insieme ad altre Odv Siciliane, ha partecipato al corso di formazione nazionale, rivolto ai volontari di protezione civile, specializzati per la salvaguardia e tutela dei beni culturali a seguito di emergenze.

Il corso è stato organizzato in sinergia dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile Sicilia, in accordo con il Ministero dei Beni e le Attività Culturali.

L'obiettivo del corso è stato fornire alle organizzazione di volontariato, una preparazione tale da essere utilizzata, in emergenze di protezione civile, per la salvaguardia e la tutela dei beni culturali, coerentemente con le metodi e le competenze dei soggetti coinvolti in questa attività

Dopo il saluto del Sindaco di Poggioreale dott. Cangelosi Girolamo, sono intervenuti, La Dott.ssa Maria Cavallaro, funzionario del Servizio Volontariato del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, Lo Staff "Beni Culturali" del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile composto dal Dott. Cosimo Mercuri del Servizio Attività Post Emergenziali, dalla Dott.ssa. Stefania Renzulli del servizio Attività Emergenziali, dal Dott. Tony Rulli e dalla Dott.ssa Elisa Donnini del Servizio Volontariato, dal Dott. Pierluigi Cara Funzionario servizi Informatici e dalla Dott.ssa Lucia Sapienza del Servizio Formazione.Il corso ha visto in qualità di docenti oltre che i su citati esponenti del Dipartimento, anche diversi funzionari dell'Assessorato ai Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, la Soprintendente per i Beni Culturali di Palermo Dott.ssa Lina Bellanca, l'Incaricato regionale per i Beni Culturali della Conferenza Episcopale Siciliana-Cesi, Sac.Fabio Raimondi, il Maggiore Luigi Mancuso Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale della Sicilia, e il Tenente Colonnello Giovanni Calcaterra Funzionario del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Trapani.

NOIS di Gangi, ha partecipato con 8 volontari, grazie all'affiliazione all'Associazione Proteggere Insieme, impiegata operativamente nel recupero di Beni Culturali nelle recenti emergenze del centro Italia, aveva già iniziato un percorso formativo di specializzazione.

Il programma è stato articolato in diversi moduli, con le finalità di fornire un inquadramento generale in merito al Servizio Nazionale della protezione civile, di approfondire l'organizzazione interna del Mibact e le procedure da adottare, Il ruolo della Comunità Ecclesiastica e la gestione dei beni culturali ecclesiastici in emergenza, le competenze del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nella salvaguardia dei BB.CC. e il ruolo del Comando Nucleo Tutela Patrimonio dei Carabinieri. Inoltre sono state illustrate le principali tipologie di beni culturali esistenti, le loro caratteristiche e criticità e le principali misure di messa in sicurezza

Il Corso si concluderà nei Giorni 26 e 27 Ottobre, con una simulazione pratica, utilizzando beni mobili (come testi librari, beni ecclesiastici), ed avrà come location i ruderi di Poggioreale, scelti perchè rappresentano un sito reale che consentirà di lavorare dove tutto è vero e non finto come in altre esercitazioni.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia